Quali occhiali mi stanno bene: test

Quando si tratta di occhiali da vista Okky, l’ampia varietà di forme e materiali può rendere difficile prendere una decisione su quale montatura scegliere.

Tra le forme più popolari ci sono le classiche montature ovali, ideali per una varietà di forme del viso, ma anche le audaci montature cat-eye, che tendono ad avere una forma allungata verso l’alto all’esterno, oppure se desiderate qualcosa di più unico esistono per voi anche montature geometriche.

Per quanto riguarda i materiali, le opzioni vanno dalla leggerezza e versatilità della plastica all’eleganza del metallo. Tuttavia, alcuni materiali non sono utilizzabili per lenti troppo spesse: se la montatura è sottile e la lente spessa quest’ultima, infatti, non riceverà la giusta stabilità.

È così che gli occhiali diventano un elemento fondamentale non solo per la vista ma per il nostro stile personale, in grado di valorizzare i nostri lineamenti, donarci un tocco di originalità e farci sentire più sicuri di noi stessi.

Al contrario, una montatura sbagliata può creare un effetto disarmonico, penalizzare il nostro viso e addirittura causare fastidio e mal di testa. Ecco perché è così importante scegliere l’occhiale giusto!

In questo articolo, ti guideremo attraverso un test semplice e divertente per aiutarti a trovare l’occhiale perfetto per il tuo viso e il tuo stile.

Test: quali occhiali mi stanno bene?

Leggi queste domande, segna in un foglietto tutte le risposte e scopri alla fine quale potrebbe essere l’occhiale perfetta per te.

Qual è la forma del tuo viso?

  1. a) Ovale
  2. b) Quadrata
  3. c) Rotonda
  4. d) Cuore
  5. e) Diamante

Qual è il colore dei tuoi capelli?

  1. a) Biondi
  2. b) Castani
  3. c) Neri
  4. d) Rossi
  5. e) Grigio o bianco

Qual è il colore dei tuoi occhi?

  1. a) Marroni
  2. b) Azzurri
  3. c) Verdi
  4. d) Grigi
  5. e) Altri colori (es. nocciola, ambra)
  1. Quale tonalità di pelle hai?
  1. a) Chiara
  2. b) Media
  3. c) Olivastra
  4. d) Scura
  5. e) Molto chiara o molto scura

Che tipo di attività pratichi più spesso?

  1. a) Attività all’aria aperta (sport, passeggiate, ecc.)
  2. b) Attività al chiuso (studio, lavoro, ecc.)
  3. c) Attività sociali (uscite con gli amici, eventi, ecc.)
  4. d) Attività creative (arte, musica, ecc.)
  5. e) Attività rilassanti (lettura, film, ecc.)

Quanto spesso prevedi di indossare gli occhiali?

  1. a) Tutti i giorni
  2. b) Solo per necessità specifiche
  3. c) Occasionalmente, per stile
  4. d) Durante attività specifiche (es. guidare, sport)
  5. e) Variabile, a seconda dell’umore o dell’evento

Qual è il tuo stile preferito?

  1. a) Classico e sofisticato
  2. b) Casuale e comodo
  3. c) Audace e alla moda
  4. d) Sportivo e funzionale
  5. e) Eclettico o vintage

Di che colore sono solitamente i tuoi vestiti?

  1. a) Neutri (nero, bianco, grigio)
  2. b) Vivaci (rosso, blu, verde, giallo ecc.)
  3. c) Pastello (rosa, celeste, giallo pallido, ecc.)
  4. d) Terrosi (marrone, beige, kaki, ecc.)
  5. e) Misti (varie combinazioni di colori)
  1. Preferisci montature spesse o sottili?
  1. a) Spesse
  2. b) Sottili
  3. c) montatura invisibile
  4. d) Semi-montatura
  5. e) Variabile, mi piace cambiare

 

Maggioranza di A Preferisci la praticità e la comodità, per questo puoi scegliere montature classiche e funzionali, adatte per un uso specifico oppure occasionale.
Maggioranza di B Se la durabilità e il comfort sono prioritari per te scegli montature versatili e comode per l’uso quotidiano. Scegli tra modelli come aviator, a farfalla, tondi e ovali.
Maggioranza di C Non hai paura di osare con lo stile. Per te sono adatte delle montature alla moda, colorate o con design unici in grado di esprimere la tua personalità. E se hai il viso tondo si abbinano le montature rettangolari, aviator, a gatto.
Maggioranza di D Hai uno stile di vita attivo o desideri che i tuoi occhiali facciano una dichiarazione di moda audace. Le montature sportive o resistenti sono in grado di tenere il passo con il tuo stile di vita attivo e di accompagnarti durante la giornata.
Maggioranza di E Hai un approccio flessibile e aperto nella scelta degli occhiali, influenzata da fattori variabili come l’umore, l’evento o il desiderio di distinguerti. Potresti beneficiare di più paia di occhiali per adattarli a diverse occasioni o per esprimere vari aspetti della tua personalità. Esplora opzioni uniche, vintage o audaci.

 

Hai trovato l’occhiale perfetto per te? Concludendo il nostro viaggio alla scoperta degli occhiali più adatti per valorizzare i tuoi lineamenti, è chiaro quanto la scelta di una montatura possa influenzare non solo come vedi il mondo, ma anche come il mondo ti vede. Ogni dettaglio ha il potere di rafforzare la tua immagine e di esprimere la tua personalità.

Oltre ai nostri consigli, tieni a mente la forma del tuo viso: ovale, tonda oppure a cuore? Questo dettaglio ti aiuterà a scegliere la forma giusta, ma non la montatura o lo stile dell’occhiale. Scopriamo di più!

Quali occhiali mi stanno bene: in base alla forma del viso

La scelta degli occhiali giusti dipende da diversi fattori e può variare significativamente in base alla forma del tuo viso. Ecco una guida generale che può aiutarti a scegliere gli occhiali più adatti.

  • Viso ovale: si adatta a quasi tutti i tipi di occhiali. Tuttavia, montature che sono più larghe della parte più ampia del viso o forme geometriche possono complementare particolarmente bene un viso simile.
  • Viso quadrato: Per ammorbidire i lineamenti, opta per montature ovali, rotonde o a goccia. Evita montature angolari che possono accentuare ulteriormente la struttura ossea e spigolosità del viso.
  • Viso tondo: Per allungare il viso, scegli montature angolari o rettangolari. Evita montature rotonde oppure ovali che potrebbero accentuare la rotondità del viso.
  • Viso a cuore: per bilanciare la fronte ampia e il mento piccolo, scegli montature a farfalla, ovali o con lenti oversize. Evita montature squadrate o con montature troppo pesanti nella parte superiore del viso.
  • Viso a diamante: occhiali con montature ovali o a gatto possono accentuare gli occhi e bilanciare il viso. Evita montature troppo larghe che possono accentuare la larghezza delle guance.
  • Viso rettangolare: Se il tuo viso è sempre definito come quello quadrato, ma più allungato, hai una forma del viso rettangolare. Cerca montature che aggiungono larghezza al viso, come quelle decorative o colorate sui lati. Montature larghe o a forma di aviatore possono essere particolarmente adatte.

Quali occhiali mi stanno bene: altri consigli

Oltre al nostro test e alla forma del tuo viso, per trovare l’occhiale giusto puoi seguire altri consigli, come:

  • provare diverse montature prima di acquistare: per trovare l’occhiale più comodo da indossare;
  • fare attenzione alla larghezza del viso: la montatura dovrebbe essere proporzionata;
  • scegliere in base al colore degli occhi: scegli un colore di montatura che valorizzi il loro colore.

Ricorda che, oltre alle regole e ai consigli, l’elemento più importante nella scelta degli occhiali è come ti senti indossandoli: sono il tuo istinto e il tuo benessere a dover avere l’ultima parola.

Non avere paura di sperimentare! Il mondo di Okky offre infinite possibilità, e a volte è proprio un modello a cui non avresti mai pensato che si rivela la scelta perfetta. Consulta il tuo ottico di fiducia, chiedi consigli e prova tutte le montature che ti interessano.