Lenti occhiali graffiate: come evitarlo?

Che si tratti di occhiali da vista o da sole, per molti di noi gli occhiali non sono solo un accessorio, ma un oggetto indispensabile. Per questo, i graffi sulle lenti possono essere fastidiosi e influenzare negativamente la nostra visione… fino a creare mal di testa e ulteriori difficoltà.

Se vi state chiedendo come evitare delle lenti occhiali graffiate siete nel posto giusto: in questo approfondimento scopriamo insieme quanto è importante adottare misure preventive per evitare che i graffi si formino.

È possibile rimuovere i graffi dagli occhiali?

Per prima cosa, la risposta è sempre la stessa: non si possono rimuovere i graffi dagli occhiali! Per questo, è importante prendersi cura dei propri occhiali per mantenerli in buone condizioni e proteggere la propria vista. Nel caso siano presenti dei graffi, l’ottico potrà:

  • Sostituire le lenti graffiate.
  • Applicare un trattamento antigraffio alle nuove lenti.
  • Se necessario, consigliare la montatura più adatta al proprio stile di vita.

Lenti occhiali graffiate: perché evitarlo?

I graffi sulle lenti degli occhiali non sono solo un inconveniente estetico, ma possono avere ripercussioni significative sulla qualità della visione e sul benessere di ciascun individuo. Ecco alcuni dei problemi più evidenti che possono creare le lenti occhiali graffiate:

  • Riduzione della chiarezza visiva: i graffi possono distorcere la luce e causare visione offuscata.
  • Affaticamento oculare: sforzarsi di vedere attraverso lenti graffiate può causare mal di testa, affaticamento e dolore agli occhi.
  • Difficoltà di guida notturna: i graffi possono creare riflessi e abbagliamenti fastidiosi, soprattutto durante la guida notturna.
  • Danni alle lenti: graffi profondi possono danneggiare irrimediabilmente le lenti, rendendole inutilizzabili.

Vediamo allora insieme come è possibile evitare di graffiare le lenti!

Lenti occhiali graffiate: come evitarlo?

Come abbiamo accennato, non è possibile togliere i graffi dagli occhiali, per questo è importante adottare misure preventive per evitare che si formino. Ecco alcuni consigli:

  1. evitare di esporre gli occhiali a temperature elevate o urti accidentali: le lenti degli occhiali sono realizzate in materiali sensibili alle temperature elevate e agli urti. Il Calore eccessivo può deformare le lenti, causando una visione distorta, ma anche indebolire la montatura, rendendola più fragile e soggetta a rotture.
  1. utilizzare una custodia protettiva: quando non indossate gli occhiali, conservateli sempre nella loro custodia protettiva. Questo aiuterà a proteggere le lenti da graffi e danni accidentali quando non sono in uso. Spesso quando acquistate degli occhiali da vista vi viene data in dotazione la custodia corrispondente. Nel caso in cui ne compriate una diversa, prestate attenzione che sia della forma e delle dimensioni corrette per evitare di rovinare gli occhiali.
  1. prestare attenzione quando si indossano e si tolgono gli occhiali: evitate di appoggiare gli occhiali con le lenti rivolte verso il basso su superfici ruvide o sporche che potrebbero causare graffi. Fate attenzione anche a non tenere gli occhiali durante i cambi d’abito, poiché bottoni e cerniere possono andare a danneggiare le lenti.
  1. pulire regolarmente e attentamente gli occhiali: pulite le lenti degli occhiali regolarmente utilizzando un panno in microfibra morbido e non abrasivo, evitando perciò di utilizzare tessuti ruvidi o carta che potrebbero graffiare le lenti. Evitate i classici fazzoletti o maglie e maglioni che possono andare a rovinare le vostre lenti.
  1. evitare di utilizzare prodotti chimici aggressivi per la pulizia: evitate sostanze abrasive oppure oggetti appuntiti per pulire gli occhiali, poiché potrebbero danneggiare irrimediabilmente le lenti.

Seguendo questi semplici consigli, potrete mantenere le lenti degli occhiali pulite e in ottime condizioni, evitando la formazione di graffi e garantendo una visione nitida e confortevole per molto tempo a venire.

Per eventuali dubbi o domande riguardante la manutenzione e la pulizia degli occhiali potete leggere il nostro approfondimento su Come pulire occhiali da vista oppure consultare il vostro ottico Okky di fiducia!